L’innovazione deve essere a portata di tutti
Siamo “l’elemento di connessione“ tra enti accademici di ricerca e tecnologie avanzate e le PMI che non riescono ad accedere a servizi di così elevata complessità.
Il percorso che proponiamo per apportare l’innovazione nelle PMI
Progetto di Ricerca e Sviluppo
Validazione scientifica dell’innovazione
Ricerca di finanziamenti agevolati
Realizzazione delle fasi del progetto
Test MVP sul mercato e raccolta dati
La partnership strategica con il GSSI
è fondamentale per completare il percorso.
Il Gran Sasso
Science Institute
Il Gran Sasso Science Institute (GSSI) è una scuola internazionale di dottorato e un centro di ricerca e formazione superiore, con lo statuto di Scuola Universitaria Superiore a Ordinamento Speciale, con sede a L’Aquila.
Gli inizi
Il primo incontro, tra il GSSI e Mama Industry, è avvenuto per ideare un sistema scientifico di matching basato sulle affinità, inserito nel nostro progetto “Consulente Paziente”.
Da qui l’idea di allargare la partnership ad altri progetti legati all’innovazione.
L'obiettivo
Il traguardo che si pone questa partnership è colmare la distanza tra piccoli imprenditori ed enti di ricerca, tecnologia e innovazione.
Facciamo da tramite e interprete tra due mondi lontani, che hanno difficoltà a comprendersi, perchè parlano lingue differenti, con l’obiettivo di unirli in un progetto comune.
Come ottenere finanziamenti per progetti di ricerca e sviluppo
La collaborazione con il GSSI ci consente di ideare progetti di innovazione e ricerca e sviluppo che beneficiano delle agevolazioni del credito di imposta, tanto nelle aziende di servizi che nelle manifatture.
Da un’idea embrionale, le nostre divisioni “Ricerca e Sviluppo” e “Consulenza e Innovazione” si attivano per studiare un progetto che abbia dei solidi presupposti innovativi.
Avvalersi di una partnership così importante permette di concretizzare tali progetti validati da scienza e tecnologia.
Prospettive future
Partendo dalla nostra sede dell’Aquila l’idea futura è quella di realizzare un vero e proprio hub innovativo nel centro Italia.
L’innovazione è un processo graduale!
Non richiede subito improvvisi salti nel buio
Per questo, i progetti delle aziende che seguiamo, in partnership con il GSSI, sono sempre costituiti da almeno due fasi.
Fase 1
Una prima fase “non invasiva” alla portata del piccolo imprenditore, che, senza stravolgere l’operatività tradizionale, consente di testare l’idea sul mercato.
Fase 2
Una seconda fase, in cui far tesoro del precedente test e dei dati raccolti per ampliarne la produzione e soprattutto l’elaborazione che alimenti sistemi predittivi di intelligenza artificiale.
Guarda subito il video
per capire meglio le prospettive