27 giugno a Roma
“Aperimatch” Evento-incontro tra professionisti e imprenditori.
Perché siamo, in molti ambiti, tra gli ultimi della classe? Oltre i luoghi comuni, la vera causa dell’improduttività italiana.
Ne discutiamo in una serie di eventi in giro per l’Italia, il secondo a Roma, il cui tema prende spunto da una nostra recente indagine che guarda con occhio critico i dati allarmanti che oggi caratterizzano lo scenario economico italiano, a partire dalla scarsa produttività, uno dei problemi principali del nostro Paese.
➡ Siamo proprio sicuri che la colpa sia tutta dei piccoli imprenditori considerati spesso evasori e generatori di precarietà?
➡ Siamo convinti che la soluzione al problema stia nel Made in Italy, nella digitalizzazione e nei finanziamenti?
Noi pensiamo di no. Basta puntare il dito contro i piccoli imprenditori.
I piccoli imprenditori vanno messi nella condizione di poter fare impresa. La situazione si risolve attraverso un’azione culturale più che tecnologica, rivolta proprio al primo lavoratore: l’imprenditore, e tesa a cambiarne la mentalità.
Lavorando da anni con i “piccoli” e affiancandoli nel processo di trasformazione digitale, ci siamo resi conto che ancora prima della tecnologia mancano le basi; e quindi quello di cui hanno realmente bisogno le mPMI è un primo approccio all’innovazione.
L’innovazione è strettamente collegata alla produttività, ma non è subito una questione tecnologica, richiede prima consapevolezza, fiducia e metodo e quindi va introdotta gradualmente e con pazienza.
La finalità di questo incontro è quindi quella di avviare un confronto costruttivo insieme a imprenditori ed operatori del settore, per accendere i riflettori su un argomento così importante e contribuire a dare una svolta al sistema economico italiano, presentando una possibile e reale soluzione al problema attraverso una metodologia radicale di cambiamento, perché insieme possiamo cambiare le cose.
Sarà anche un’opportunità di networking, perché crediamo fortemente nel valore delle relazioni.
Un’occasione di “connessione” sorseggiando un aperitivo, concedendosi una piacevole pausa dalla quotidianità in un posto suggestivo della nostra affascinante città.
Il nostro “Aperimatch” sarà un momento spassoso con il via alla “Caccia al Consulente Paziente della nostra community” Un divertente gioco in cui l’imprenditore, dopo aver inquadrato un QRcode, dovrà scegliere tra una lista di lista di Consulenti Pazienti presenti all’evento quello che lo ispira di più, per poi cercarlo e fare insieme un brindisi e quattro chiacchiere; per un vero collegamento personale e, chissà, magari anche professionale!
Vi aspettiamo a Roma il 27 giugno alle ore 18:30 presso le “Industrie Fluviali” Via del Porto Fluviale, 35 – 00154 – Roma
Scaletta evento:
- Registrazione – ore 18:30
- “Presentazione dell’indagine sull’improduttività e interpretazione dei dati” Marco Travaglini
- Tavolo aperto di discussione sul tema con l’intervento di ospiti esperti del settore
- Intervento del Presidente di Piccola Industria di Unindustria Rieti: Marco Pezzopane
- Intervento del Presidente di Piccola Industria di Unindustria Lazio: Fausto Bianchi
- “Caccia al Consulente”
- “Aperimatch”: aperitivo in terrazza